CORSO GARDEN DESIGN
Il Garden designer è un professionista che si occupa della progettazione e della realizzazione di spazi verdi privati permanenti o temporanei
DESCRIZIONE CORSO
Il Garden designer è un professionista che si occupa della progettazione e della realizzazione di spazi verdi privati permanenti o temporanei; se in possesso delle necessarie competenze, può occuparsi anche di verde urbano. È il cosiddetto progettista di giardini, che propone le soluzioni progettuali al cliente, nate da un’attenta raccolta di informazioni e capacità compositiva che trasmette attraverso elaborati grafici.
Il corso affronterà le competenze di base imprescindibili per un efficace approccio alla progettazione; in particolare ci si soffermerà su quelle di analisi e quelle compositive.
OBIETTIVI PROFESSIONALI
Il corso si prefigge di fornire conoscenze e competenze necessarie alla figura del garden designer. Tali competenze saranno trasmesse attraverso la declinazione di un iter progettuale strutturato in passaggi chiave partendo dal sopralluogo. Si apprenderà una metodologia per affrontare la composizione degli spazi e del materiale vegetale e la rappresentazione grafica del progetto. Ci si soffermerà poi sulla conoscenza degli stili e dei paesaggisti moderni per avere una prima fonte di ispirazione per offrire al progetto i requisiti di originalità, omogeneità stilistica e fattibilità agronomica.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il garden designer interagisce con vivaisti, giardinieri ed altre figure professionali, funzionali alla realizzazione e alla gestione delle opere a verde. Con questo corso sarà possibile ampliare il proprio ambito di lavoro unendo alle già acquisite competenze la capacità di una visione interdisciplinare del lavoro diventando sempre più il punto di collegamento tra committenza e pluralità di professionisti che gravitano attorno ad un progetto del verde.
COME FUNZIONA
Il corso si svolge online, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in un percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il corsista ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto.
L'ATTESTAZIONE
A conclusione del corso riceverà l’attestato tramite posta elettronica e gli eventuali CFP acquisiti nella rispettiva piattaforma dell’ordine di riferimento.
DESTINATARI
In generale il corso si rivolge a chi desidera affiancare alla propria professionalità, l’ambito della progettazione del verde, tenendo conto della necessità di possedere creatività e passione per le piante.
Si presta molto bene a professionisti come, architetti, geometri, ingegneri ed altri che abbiano già una buona capacità progettuale e lavorino in ambiti dove l’aspetto del verde si stia evolvendo.
Può essere utile a giardinieri e lavoratori di garden center per fornire un servizio più completo ai loro clienti.
Durata: 17 ore
Modalità: Online
Fruibiltà: h24, 7 giorni su 7