CORSO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MACHINE LEARNING
Impara ad utilizzare le tecnologie più avanzate nel campo dell’intelligenza artificiale
DESCRIZIONE CORSO
L’intelligenza artificiale è una tecnologia che sta cambiando profondamente la nostra società ed i nostri modi di vivere. La capacità di questa tecnologia di inserirsi nei più svariati ambiti della vita lavorativa e sociale crea nuove opportunità e numerosi vantaggi. In questo corso impareremo ad utilizzare le tecnologie più avanzate nel campo dell’intelligenza artificiale: i modelli di machine learning (ML) che rappresentano i sistemi più innovativi di applicazione dell’AI (Artificial Intelligence). Il machine learning è l’insieme di tecniche, modelli e algoritmi che permettono alle macchine di imparare in maniera autonoma ad eseguire un compito. Durante il corso vedremo come si sviluppano sistemi basati su queste tecnologie, quali sono gli strumenti necessari per svilupparli e vedremo nel dettaglio come funzionano gli algoritmi che stanno alla base di queste tecniche. In tal senso il corso è diviso in due parti di dimensione simile: una teorica in cui vengono spiegati i principi di funzionamento di questi sistemi ed un pratica in cui tramite lo sviluppo di progetti completi di AI vengono risolti casi studio relativi a problemi reali. Il machine learning, è più in generale tutta l’intelligenza artificiale, rappresenta un’importante opportunità di carriera: negli ultimi anni le richieste di figure esperte in ML hanno avuto un incremento di quasi il 1000% ed il trend è in continua crescita.
OBIETTIVI PROFESSIONALI
Il percorso didattico prevede la formazione di un Machine Learning Engineer, ossia di un esperto nel campo del machine learning e dell’intelligenza artificiale in grado di sviluppare un progetto di AI con le metodologie del machine learning in maniera completa ed autonoma, partendo dall’analisi dei dati fino alla realizzazione di un sistema completo e performante.
OBIETTIVI FORMATIVI
L’utente durante il percorso formativo imparerà:
- Ad utilizzare le principali tecniche di ottimizzazione numerica e rappresentazione della conoscenza mediante macchine.
- I principi fondamentali dell’apprendimento delle macchine (machine learning), ossia come costruire sistemi in grado di apprendere ad eseguire un compito in maniera automatica.
- Ad utilizzare le principali tecnologie di apprendimento automatico come alberi decisionali ad apprendimento automatico, macchine a vettori di supporto, PCA, k-mean clustering, Q-learning ed altri ancora.
- I principi fondamentali dell’apprendimento profondo (deep learning) e come funzionano le reti neurali artificiali.
- Ad utilizzare diverse architetture neurali: reti convoluzionali, reti ricorrenti, auto-encoders, reti DQN, A3C e transformers.
- A programmare questi sistemi nel linguaggio Python utilizzando le librerie: pandas, scikit-learn, keras, tensorflow, matplotlib etc.
COME FUNZIONA
Il corso si svolge online, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in un percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il corsista ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto.
L'ATTESTAZIONE
A conclusione del corso riceverà l’attestato tramite posta elettronica e gli eventuali CFP acquisiti nella rispettiva piattaforma dell’ordine di riferimento.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti i professionisti, in particolare ingegneri e periti industriali, ma anche a figure aspecifiche (programmatori, sviluppatori web, ricercatori) che hanno una base minima di conoscenze matematiche e di programmazione (da scuola superiore). Per agevolare gli utenti, in particolare le figure non strutturate, i primi moduli forniscono un ripasso generale, in modo da garantire la corretta acquisizione delle nozioni necessarie per intraprendere con successo il corso. Per gli ingegneri, e i professionisti in genere, il corso fornisce tutte le basi per per imparare ad utilizzare dei nuovi strumenti nella propria professione o per sviluppare la propria start-up basata sull’intelligenza artificiale. Per i periti il corso consente di acquisire le nozioni necessarie per sviluppare soluzioni innovative nel proprio ambito lavorativo anche in maniera integrata ad altri sistemi. Per tutte le altre figure il corso permette di ottenere le competenze necessarie per poter sviluppare in autonomia sistemi di AI ad apprendimento automatico per creare soluzioni avanzate ad alto contenuto tecnologico.
Durata: 21 ore
Modalità: Online
Fruibiltà: h24, 7 giorni su 7