CORSO PRATICO DI MACHINE LEARNING E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il corso ha lo scopo di insegnare l’uso delle tecnologie avanzate nel campo dell’intelligenza artificiale
DESCRIZIONE CORSO
Il corso pratico di Machine Learning e I.A. ha lo scopo di insegnare l’uso delle tecnologie avanzate nel campo dell’intelligenza artificiale - nota con la sigla AI -, ovvero dei modelli di machine learning. Il machine learning è l’insieme di tecniche, modelli e algoritmi che permettono alle macchine di imparare in maniera autonoma ad eseguire un compito.
Durante il corso pratico di Machine Learning e I.A. vengono proposti casi studio relativi a problemi reali e le modalità per risolverli tramite lo sviluppo di progetti completi di AI. Alla fine del corso ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione.
OBIETTIVI PROFESSIONALI
Il corso mira alla formazione di un Machine Learning Engineer, ovvero un esperto che sappia sviluppare un progetto di intelligenza artificiale con le metodologie del machine learning in completa autonomia, partendo dall’analisi dei dati fino alla realizzazione di un sistema completo e performante.
OBIETTIVI FORMATIVI
Durante il corso pratico di Machine Learning e I.A. i partecipanti impareranno a:
- usare le principali tecniche di ottimizzazione numerica e la rappresentazione della conoscenza mediante macchine
- utilizzare le principali tecnologie di apprendimento automatico come alberi decisionali ad apprendimento automatico, macchine a vettori di supporto, PCA, k-mean clustering, Q-learning ed altri ancora
- usare diverse architetture neurali: reti convoluzionali, reti ricorrenti, auto-encoders, reti DQN, A3C e transformers
- programmare i sistemi di machine learning nel linguaggio Python utilizzando le librerie: pandas, scikit-learn, keras, tensorflow, matplotlib etc… .
COME FUNZIONA
Il corso si svolge online, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in un percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il corsista ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto.
L'ATTESTAZIONE
A conclusione del corso riceverà l’attestato tramite posta elettronica e gli eventuali CFP acquisiti nella rispettiva piattaforma dell’ordine di riferimento.
DESTINATARI
Il corso pratico di Machine Learning e I.A. si rivolge a tutti i professionisti: sia a figure a specifiche come programmatori, sviluppatori web, ricercatori che hanno una base minima di conoscenze matematiche e di programmazione - anche dalla scuola superiore - sia a ingegneri e periti industriali che vogliono arricchire le loro competenze. Chi non ha una conoscenza di base sugli argomenti del corso può acquisire le nozioni necessarie seguendo il corso teorico, in cui vengono spiegati i principi fondamentali alla base del machine learning. Il corso si svolge online e permette a tutti di decidere quando e dove seguire le lezioni, in autonomia. Ogni partecipante, alla fine del corso riceverà un attestato che prova l’acquisizione di competenze nel campo del machine learning.
Durata: 19 ore
Modalità: Online
Fruibiltà: h24, 7 giorni su 7