CORSO RILIEVI TOPOGRAFICI ANCHE CON GPS
il corso si prefigge di preparare il discente alle più moderne tecniche di rilievo planimetrico, altimetrico e plano – altimetrico
DESCRIZIONE CORSO
I rilievi topografici vengono oggigiorno effettuati per la risoluzione di svariate problematiche e per l’aggiornamento catastale dei terreni e dei fabbricati. In particolare, un rilievo può essere utilizzato in ambito giuridico, per dimostrare l’esatta posizione di un confine o di un manufatto, oppure per la divisione di terreni e fabbricati in un procedimento ereditario. Ma, oltre agli interessi privati, i rilievi vengono effettuati anche da pubbliche amministrazioni per il più generale interesse pubblico, consistente nella conoscenza del proprio territorio, delle sue peculiarità, dei suoi corsi d’acqua e dei suoi laghi, del livello del mare, ecc.
Da tale premessa appare subito chiara l’importanza di conoscere le metodologie e gli strumenti di rilievo, soprattutto di quelli più moderni, che consentono di misurare una moltitudine di parametri, quali distanze, angoli, superfici, altezze e dislivelli, nonché di rappresentare su carta i rilievi effettuati.
OBIETTIVI PROFESSIONALI
Il corso di “GPS e rilievi topografici” si prefigge di preparare il discente alle più moderne tecniche di rilievo planimetrico, altimetrico e plano – altimetrico, grazie all’analisi ed all’approfondimento degli strumenti, delle tecnologie, delle modalità operative e dei piccoli accorgimenti relativi agli strumenti topografici. In tale corso si farà un accenno alla cartografia ed alle carte topografiche italiane, nonché al catasto italiano, che può essere considerato come la più grande applicazione della cartografia ne l nostro Paese.
OBIETTIVI FORMATIVI
Seguendo questo corso, il discente acquisirà una serie di informazioni che gli consentiranno di realizzare un rilievo topografico in maniera spedita e consapevole, e di scegliere la strumentazione più adatta in funzione del rilievo da effettuare.
Verranno date molte informazioni sull’uso del GPS, sulle modalità operative di misura e sulla scelta del modello più confacente alle esigenze del professionista. Verranno fornite delle informazioni sulla lettura delle varie carte topografiche, con particolare riferimento a quelle catastali.
COME FUNZIONA
Il corso si svolge online, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in un percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il corsista ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto.
L'ATTESTAZIONE
A conclusione del corso riceverà l’attestato tramite posta elettronica e gli eventuali CFP acquisiti nella rispettiva piattaforma dell’ordine di riferimento.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti i tecnici (quali Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali), che si occupano di rilievo topografico (di qualunque tipologia) e di pratiche catastali (relative sia ai terreni che ai fabbricati) o che si avvicinano per la prima volta al campo topografico e cartografico.
Durata: 6 ore
Modalità: Online
Fruibiltà: h24, 7 giorni su 7