DESCRIZIONE CORSO
La dattilografia è una vera e propria disciplina professionale che comprende sia la tecnica di digitazione veloce o alla “cieca”, sia le basi e le conoscenze essenziali per la corretta impostazione di un documento di testo.
La scrittura veloce e senza errori al computer, permette un suo utilizzo efficace e razionale, oltre a conferire capacità e competenze molto richieste in ambito lavorativo.
Il corso è stato istituito da un Ente Pubblico (Comune di Mazzarà Sant'Andrea - ME), di conseguenza è valido per il rilascio del punteggio ai fini concorsuali.
Destinatari ATA:
- Personale amministrativo [1 punto per le graduatorie ATA (assistenti amministrativi)]
COME FUNZIONA
Il Corso, completamente ONLINE, è suddiviso in moduli che contengono:
- Corso di 200 ore online (monte ore puramente indicativo, ogni corsista può completare il corso in tempi brevi)
- Video Lezioni online
- Materiale Didattico scaricabile
- Esame autovalutazione (online)
L'ATTESTAZIONE
L'esame è un test a risposta multipla online. Dopo aver completato tutta la didattica, vi si accede immediatamente senza attese e senza prenotazioni.
Se non si supera al primo tentativo, l'esame può essere ripetuto subito e più volte senza costi aggiuntivi.
CERTIFICAZIONE
Dopo aver superato l'esame finale per ciascun corso si potrà scaricare immediatamente la certificazione in formato .pdf
DESCRIZIONE CORSO
Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale
NOTA IMPORTANTE
La certificazione Pekit Expert, rilasciata dalla Fondazione Sviluppo Europa Onlus, è aderente ai requisiti del DigComp 2.2 se conseguita dopo il 31 marzo 2022 ed è candidata al riconoscimento di Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale in base alle ultime disposizioni pubblicate in G.U. il 19 gennaio 2024 che hanno aggiornato i requisiti necessari (aggiornando quelli previsti dalla bozza di luglio 2023) alle certificazioni informatiche per fregiarsi di questa caratteristica.
Il nuovo CCNL prevede la registrazione presso l’Ente Certificativo Accredia, in tema di procedure aziendali. La certificazione PEKIT Expert è ai passaggi finali per ottenere l’accreditamento ad Accredia, che si conta verrà ottenuto entro le prossime settimane.
Secondo la nota diffusa da Fondazione Sviluppo Europa ONLUS il 22 gennaio 2024 il CCNL diventerà effettivamente attuativo i primi di maggio 2024, e, quindi, prima di tale data non potrà essere emesso li bando di aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia; inoltre, i firmatari del Decreto hanno anticipato, a mezzo stampa web, l’intenzione di fare richiesta al MIM di posticipare al pubblicazione del Bando ATA di un anno, per dare modo a tutti i candidati interessati di dotarsi di certificazione di informatica aderente all’Alfabetizzazione Digitale.”
Quella digitale è una delle competenze chiave che ogni cittadino “deve” poter vantare nel proprio corredo.
La competenza digitale consiste “nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le TSI (Tecnologie della Società dell’Informazione) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione” [1]. Essa indica pertanto l’uso sicuro e fiducioso, critico e creativo della tecnologica dell’informazione e della comunicazione (ICT) per raggiungere gli obiettivi utili per il lavoro, l’occupazione, lo studio, il tempo libero, l’inclusione sociale e / oppure per partecipare attivamente alla vita sociale.
Per questo motivo il Joint Research Centre (JRC) – The European Commission’s science and knowledge service dell’Unione Europea ha sviluppato uno strumento (DigComp 2.1 | 2017) che definisce i parametri per la valutazione del livello di competenza digitale dei cittadini europei. La versione 2.1 del framework DigComp definisce 8 i livelli di padronanza per ciascuna delle 21 competenze digitali organizzate in 5 aree di competenza individuate come facenti parte delle competenze digitali.
L’obiettivo di questo strumento è quello di facilitare la descrizione, il riconoscimento e la certificazione della competenza digitale dei cittadini dell’unione europea.
Il progetto di certificazione PEKIT Expert (certificazione, riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web) è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.
OBIETTIVI FORMATIVI
Moduli del corso online:
- Cominciare le operazioni
- Vivere in connessione
- Esperienza multimediale
- Diventare esperti
COME FUNZIONA
Per ogni modulo, abbiamo preparato per te
- E-book pratici e comodi da leggere, da sfogliare e consultare attraverso qualsiasi device, anche in piena mobilità!
- Simulatore d’esame,
- Esami Online: Al termine del corso online l’utente dovrà richiedere l’attivazione della sessione d’esami (anche singoli moduli).
L'ATTESTAZIONE
Per ogni modulo sono previste 36 domande a risposta multipla su piattaforma telematica. L'esame si intende superato con almeno il 70% delle risposte corrette.
Riceverai:
- Attestato di frequenza al termine del corso
- La Certificazione Pekit Expert al superamento dei 4 moduli.
Modalità: Online
Fruibiltà: h24, 7 giorni su 7